L'argomento tratta di itinerari di pesca della nostra regione geografica, sia di acque dolci che salate. Tutte le acque e tutti i pesci insidiabili a mosca possono qui essere considerati.
La prelazione va alle acque da salmonidi, ma sono descritti altresì itinerari per lucci, bass, cheppie, ciprinidi, ecc. Idem per la pesca in mare, che va dalla descrizione dei vari litorali al nolo delle imbarcazioni per pescare al largo.
La preferenza è di regola rivolta a zone poco note, ai tratti no kill o a regime speciale, alle riserve (comunque accessibili almeno su invito). Sono altresì descritti itinerari noti e ad alta pressione di pesca qualora interventi e/o cambi di gestione li rendano nuovamente interessanti.
Gli articoli descrivono le realtà geografiche, le caratteristiche morfologiche, la fauna ittica, i criteri di gestione, le possibilità di pesca, gli insetti, le notizie pratiche per ottenere permessi e facilitare la ricerca degli accessi. Di regola gli articoli comprendono gli aspetti culturali locali, come bellezze naturalistiche da visitare, siti archeologici, monumenti artistici, nonché cucina tipica e dove e come soggiornare sia per Pam totali che per Pam con famiglie.
[Se non visualizzi il plugin clicca QUI per scaricare il file in formato PDF]